/ Dopo la conquista del titolo tricolore da parte di Salvatore Tavano con due gare d’anticipo, Matteo Greco proclamato vicecampione della categoria assoluta
/ Un fine settimana ricco di emozioni e intensa competizione dove il giovane pilota albese ha lottato fino all’ultima gara
/ I piloti di CUPRA contribuiscono con le loro vittorie a consolidare la leadership del marchio nel motorsport italiano
/ Scuderia Il Girasole by CUPRA Racing porta a casa la totalità dei trofei in lizza: prima e seconda posizione nel Campionato, titolo costruttori, categoria DSG con Eric Scalvini e l’under 25 con Greco
Verona - Monza, penultimo weekend di ottobre e ultima tappa di un Campionato, il TCR Italy 2019, che ha regalato agli appassionati emozioni e un intenso livello di competizione. Con le vittorie del Titolo Piloti e Costruttori portati a casa con due gare di anticipo durante la penultima tappa della stagione (Vallelunga, 14-15 settembre 2019) e la seconda posizione nella classifica assoluta, con il titolo portato a casa ieri da Matteo Greco in occasione dell’ultimo appuntamento monzese, il marchio CUPRA chiude la stagione nel migliore dei modi.
Le condizioni meteorologiche hanno condizionato l’andamento delle due gare del fine settimana, aumentando l’adrenalina di pubblico e scuderie. Che ci sarebbe stato da lottare si sapeva, perché tre erano i concorrenti ancora in lizza per la seconda posizione nel Campionato, divisi da una manciata di punti che hanno fatto sì che gli esiti della stagione si conoscessero solo al termine dell’ultima gara di domenica. Già dalle qualifiche, i piloti del Team CUPRA avevano capito che il fine settimana sarebbe stato intenso e, nonostante Salvatore Tavano avesse conquistato il titolo tricolore nella tappa di Vallelunga a metà settembre, l’obiettivo era lottare per ergere Greco a vicecampione del TCR Italy.
In Gara 1, la pioggia a intermittenza e la relativa strategia legata alla scelta degli pneumatici hanno condizionato la tattica di gara dei due piloti CUPRA, costringendo Greco ad accontentarsi di un quarto posto, mentre Tavano ha chiuso in decima posizione. “Ce la giochiamo tutta in Gara 2”, ha rassicurato Greco, forte della sua seconda posizione in griglia di partenza per la seconda gara.
Detto fatto. Al secondo scoccare del cronometro di gara, il ventunenne piemontese è riuscito a portarsi subito in testa, conducendo con intelligenza e sicurezza “25 minuti infiniti, perché quando sei davanti da solo, e sai di non poter sbagliare, non ti passa più” ha condiviso con un sorriso Matteo Greco a gara conclusa.
L’appuntamento monzese “per me è stato uno di quei fine settimana sfortunati che nel motorsport possono capitare, ma che fortunatamente è capitato a titolo già conquistato” ha detto il pilota siciliano Salvatore Tavano, classe 1980. “Abbiamo iniziato quest’avventura di CUPRA la scorsa stagione, aggiudicandoci un primo Campionato decisivo nell’anno del lancio del nuovo marchio, e la soddisfazione più grande è quella di aver potuto riconfermare addirittura i due gradini più alti del podio”.